Crea sito

All posts in News

Calcoli renali: un problema molto diffuso.

Calcoli renali: un problema molto diffuso.

I calcoli renali sono un problema molto diffuso. È importantissimo fare prevenzione.

Si ipotizza che una persona su dieci abbia almeno un episodio di calcoli renali nel corso della vita, e che circa trenta persone ogni mille vengono ricoverate in ospedale ogni anno in seguito alla presenza reale o presunta dei “sassolini”.
I reni sono organi escretori ed insieme alle vie urinarie costituiscono l’apparato urinario. Hanno la funzione di regolamentazione dell’ambiente interno del corpo, provvedendo al filtro dal sangue, espellendo tramite l’urina i prodotti di rifiuto delle attività metaboliche delle cellule, degli organi e dei tessuti. Inoltre i reni regolano la quantità di acqua presente nel corpo, il mantenimento dell’equilibrio acido/basico e la concentrazione dei sali minerali. In particolari condizioni fisiche può accadere che le quantità di rifiuti da eliminare superino la soglia gestibile, per cui i reni cadono in patologie tipo nefrite, intossicazione uremica, ecc… e le più importanti malattie dovute all’accumulo di scorie acide sono la formazione di calcoli renali, biliari e della vescica, che poi possono determinare le dolorosissime coliche renali.

More

Arsenico nelle Acque Minerali

Arsenico nelle Acque Minerali

arsenicoQuello dell’Arsenico nelle acque potabili italiane è stato un tema molto caldo, a causa anche degli sforamenti dei limiti in molte città italiane. L’Unione Europea ha imposto un limite di 10 microgrammi per litro (valido sia per le acque minerali che per quelle destinate al consumo umano) sotto il quale l’acqua può considerarsi sicura sia per adulti che per neonati. L’Arsenico è classificato dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come elemento cancerogeno certo di classe 1, e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute. L’assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acqua contaminata, è indicata, da una rilevante documentazione scientifica, anche quale responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche, diabete, lesioni cutanee, disturbi respiratori, disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche.

More

Obesità: Per dimagrire impostare il termosifone a 18°


Obesità: Per dimagrire impostare il termosifone a 18°


Una ricerca dello University College di Londra spiega che l’alta temperatura artificiale riduce la necessità del corpo di spendere energia per contrastare i rigori dell’inverno. Gli esperti confermano, ma sottolineano che “questa è solo una delle ragioni per cui si ingrassa” Calor di panni non fa danni“, dice un vecchio proverbio, e ancora una volta la saggezza popolare dimostra la sua lungimiranza.

More

Capelli morbidi e fluenti è sinonimo di Salute !

Capelli morbidi e fluenti è sinonimo di Salute !

Capelli morbidi e fluenti sono sinonimo di buona salute e bellezza

Possiamo considerare i capelli come un mini-organo -spiega il dermatologo dott. Jerry Shapiro, direttore del laboratorio di ricerca clinica sui capelli presso la University of British Columbia e la sua vitalità dipende da tre cose: uno stile di vita sano, una sana alimentazione e l’eredità genetica” .

More