Crea sito

All posts in Medicina Alternativa

GOTTA! Fare qualcosa: è possibile?

GOTTA! Fare qualcosa: è possibile?

GOTTA: niente paura! Ci viene in aiuto la natura.

Conosciuta già nei tempi antichi, era considerata malattia tipica dei ricchi, dato che solo essi potevano concedersi il lusso di abbondanti pietanze a base di carne (variamente condite) e, quindi, ad elevato contenuto proteolipidico, e bevande come vino e birra. Al giorno d’oggi, avendo la maggior parte degli strati sociali raggiunto il benessere economico, il riscontro di uricemia elevata è divenuto piuttosto frequente. La gotta è una malattia del metabolismo caratterizzata da cinque componenti, che possono presentarsi in combinazione variabile:

• Presenza di elevati tassi ematici acido urico (la gotta è infatti chiamata anche artrite urica). Nel corpo umano l’acido urico è formato come prodotto del metabolismo delle purine (le purine si trovano in molti alimenti), ed in condizioni fisiologiche viene eliminato dal rene nelle urine. Se vi è iperuricemia, con una concentrazione di almeno 0,1 g/l di acido urico nel sangue, esso può precipitare ed accumularsi nelle articolazioni (conseguenti dolori) e nel tessuto connettivo, causando la patologia della gotta. Relativamente ai dolori alle articolazioni, le cause sono le stesse del diabete.

• Accumulo di cristalli di urato monosodico all’interno delle articolazioni e in altri tessuti, [tofi (Il tofo è un aggregato urati che può trovarsi nel derma, nelle cartilagini articolari o extrarticolari, nella cute, nel tessuto sottocutaneo, nelle borse sierose o nei tendini)].

• Accessi acuti intermittenti di artrite dovuti alla deposizione di questi cristalli nel liquido sinoviale.

• Alterazioni renali spesso associate a ipertensione.

• Formazione di calcoli renali di acido urico.

More

Salute: lo stato di salute di occhi e denti è importantissimo!

Salute: lo stato di salute di occhi e denti è importantissimo!

Preservare e aumentare la salute di occhi e denti è importantissimo. Poi, a livello estetico, lo sguardo e il sorriso sono il nostro biglietto da visita.

Il nostro sorriso è il nostro primo biglietto da visita; il sorriso è il percorso più breve fra due persone e la lingua più universale al mondo. Gli occhi sono molto importanti, marginalmente da un punto di vista estetico, ma principalmente da un punto di vista di salute personale e qualità di vita. Molte persone investono molto tempo e denaro per mantenere in salute i loro denti e occhi.
Gli occhi contengono il 95% di acqua.

More

Calcoli renali: un problema molto diffuso.

Calcoli renali: un problema molto diffuso.

I calcoli renali sono un problema molto diffuso. È importantissimo fare prevenzione.

Si ipotizza che una persona su dieci abbia almeno un episodio di calcoli renali nel corso della vita, e che circa trenta persone ogni mille vengono ricoverate in ospedale ogni anno in seguito alla presenza reale o presunta dei “sassolini”.
I reni sono organi escretori ed insieme alle vie urinarie costituiscono l’apparato urinario. Hanno la funzione di regolamentazione dell’ambiente interno del corpo, provvedendo al filtro dal sangue, espellendo tramite l’urina i prodotti di rifiuto delle attività metaboliche delle cellule, degli organi e dei tessuti. Inoltre i reni regolano la quantità di acqua presente nel corpo, il mantenimento dell’equilibrio acido/basico e la concentrazione dei sali minerali. In particolari condizioni fisiche può accadere che le quantità di rifiuti da eliminare superino la soglia gestibile, per cui i reni cadono in patologie tipo nefrite, intossicazione uremica, ecc… e le più importanti malattie dovute all’accumulo di scorie acide sono la formazione di calcoli renali, biliari e della vescica, che poi possono determinare le dolorosissime coliche renali.

More

Sovrappeso ? Ecco un rimedio tutto naturale..

Sovrappeso ? Ecco un rimedio tutto naturale..

Il sovrappeso è un problema che affligge molte fasce della popolazione

ed è inoltre considerato da molti uno dei principali fattori di rischio per l’isctaurarsi di numerose patologie croniche. Le reali cause del sovrappeso sono da iscriversi a due cause principali: l’iperalimentazione o l’ipometabolismo, spesso nei casi gravi sono presenti entrambe. Il sovrappeso consiste proprio in un accumulo di acidi grassi. Un modo di immagazzinare le scorie acide che non riescono a essere smaltite è proprio quella del grasso corporeo. La fase successiva sono i depositi nei tessuti connettivi per poi passare ai depositi di scorie all’interno dei muscoli all’accumulo all’interno delle cartilagini articolari e qui incomincia poi la fase dei dolori più o meno intensi. Il dottor Robert Young , famosissimo medico statunitense , ha dichiarato in una sua intervista alla CNN:” se il nostro corpo non elimina acidi li accumula sotto forma di grasso, infatti è il modo migliore e semplice che ha il nostro corpo per difendersi dall’eccesso di acidi.Il sovrappeso e l’obesità non sono solo dovuti ad un eccesso di caòlorie ma ad un eccesso di acidi che un’alimentazione sbagliata comporta.” La nostra alimentazione standar è troppo acida, vanno evitate bevande gassate , grassi di origine animale, conservanti e coloranti, insaccati, e privilegiata tanta frutta fresca e verdura di stagione.

More