Crea sito

Articoli del Blog

Cucina Preventiva – Corso Teorico Pratico

Cucina Preventiva – Corso Teorico Pratico

Si svolgerà a Montesilvano il 21 (dalle 16:00 alle 22:00) e 22 (dalle 10:00 alle 16:00) febbraio 2015 una corso teorico-pratico dal titolo “La prevenzione delle malattie croniche in cucinaEvitare i tumori mangiando sano e con gusto“, tenuto dal prof. Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e dalla sua collaboratrice Elena Alquati.

Presso Spazio BR1(cultural space) di Montesilvano Colle(PE), in P.zza Largo Belvedere si svolgerà un corso teorico-pratico di Cucina Preventiva. Si vedranno quali cambiamenti mentali e materiali è importante apportare, come utilizzare l’energia del fuoco, quali utensili occorrono, quali pentole usare e quBerrino_bassaali è meglio evitare. Si conoscerà l’importanza di variare il taglio delle verdure, l’uso del cereale integrale, dei legumi e come preparare dei dolci di buona qualità senza ingredienti dannosi; l’importanza delle zuppe e di alcuni ingredienti nuovi per la nostra cultura ma importanti da conoscere; l’effetto del cibo sullo stato emotivo. Verranno date informazioni importanti sugli effetti dell’alimentazione moderna come carne, latte e latticini, zuccheri raffinati, dolcificanti artificiali, coloranti, soft drink. Una parte dell’ incontro sarà dedicato alla teoria, in cui si parlerà della differenza tra cereale integrale e cereale raffinato, tra carboidrato composto e carboidrato semplice, la differenza tra proteine animali e proteine vegetali, biologico si biologico no. Non si mancherà di parlare dell’energia del cibo e di quanto è grande il suo potere.
Elena Alquati e il dott. Berrino si alterneranno tra informazioni scientifiche e pratiche, abbracciando il tema filosofico, importante per trasmettere consapevolezza alle persone, e spiegando l’importanza di cucinare con il cuore perché dalla cucina parte la salute della famiglia e della società.
Il numero massimo dei partecipanti è di 40; costo di partecipazione euro 50,00*.

Info e prenotazioni signora Piera 0854689174

* La quota comprende pranzo e cena con degustazione dei piatti presentati durante il corso di entrambi i giorni e un kit con materiale informativo. A tutti i partecipanti, inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e prenotazioni signora Piera 0854689174

bio-polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.