Crea sito

All posts in Alimentazione

Calcoli renali: un problema molto diffuso.

Calcoli renali: un problema molto diffuso.

I calcoli renali sono un problema molto diffuso. È importantissimo fare prevenzione.

Si ipotizza che una persona su dieci abbia almeno un episodio di calcoli renali nel corso della vita, e che circa trenta persone ogni mille vengono ricoverate in ospedale ogni anno in seguito alla presenza reale o presunta dei “sassolini”.
I reni sono organi escretori ed insieme alle vie urinarie costituiscono l’apparato urinario. Hanno la funzione di regolamentazione dell’ambiente interno del corpo, provvedendo al filtro dal sangue, espellendo tramite l’urina i prodotti di rifiuto delle attività metaboliche delle cellule, degli organi e dei tessuti. Inoltre i reni regolano la quantità di acqua presente nel corpo, il mantenimento dell’equilibrio acido/basico e la concentrazione dei sali minerali. In particolari condizioni fisiche può accadere che le quantità di rifiuti da eliminare superino la soglia gestibile, per cui i reni cadono in patologie tipo nefrite, intossicazione uremica, ecc… e le più importanti malattie dovute all’accumulo di scorie acide sono la formazione di calcoli renali, biliari e della vescica, che poi possono determinare le dolorosissime coliche renali.

More

Sovrappeso ? Ecco un rimedio tutto naturale..

Sovrappeso ? Ecco un rimedio tutto naturale..

Il sovrappeso è un problema che affligge molte fasce della popolazione

ed è inoltre considerato da molti uno dei principali fattori di rischio per l’isctaurarsi di numerose patologie croniche. Le reali cause del sovrappeso sono da iscriversi a due cause principali: l’iperalimentazione o l’ipometabolismo, spesso nei casi gravi sono presenti entrambe. Il sovrappeso consiste proprio in un accumulo di acidi grassi. Un modo di immagazzinare le scorie acide che non riescono a essere smaltite è proprio quella del grasso corporeo. La fase successiva sono i depositi nei tessuti connettivi per poi passare ai depositi di scorie all’interno dei muscoli all’accumulo all’interno delle cartilagini articolari e qui incomincia poi la fase dei dolori più o meno intensi. Il dottor Robert Young , famosissimo medico statunitense , ha dichiarato in una sua intervista alla CNN:” se il nostro corpo non elimina acidi li accumula sotto forma di grasso, infatti è il modo migliore e semplice che ha il nostro corpo per difendersi dall’eccesso di acidi.Il sovrappeso e l’obesità non sono solo dovuti ad un eccesso di caòlorie ma ad un eccesso di acidi che un’alimentazione sbagliata comporta.” La nostra alimentazione standar è troppo acida, vanno evitate bevande gassate , grassi di origine animale, conservanti e coloranti, insaccati, e privilegiata tanta frutta fresca e verdura di stagione.

More

Fragole – Rimedio contro colesterolo e trigliceridi

Fragole – Rimedio contro colesterolo e trigliceridi

Fragole: spesso sono sottovalutate sia come frutto in generale da inserire nella propria dieta che come rimedio naturale per il nostro organismo. Per fortuna oggi, tra la gente, aumenta sempre di più la consapevolezza che agire sull’alimentazione sia il primo passo per proteggere la salute cardiovascolare. I cibi da limitare/escludere dalla nostra dieta,  per difendere cuore e arterie, sono quelli ricchi di sale e di grassi saturi.

More

Capelli morbidi e fluenti è sinonimo di Salute !

Capelli morbidi e fluenti è sinonimo di Salute !

Capelli morbidi e fluenti sono sinonimo di buona salute e bellezza

Possiamo considerare i capelli come un mini-organo -spiega il dermatologo dott. Jerry Shapiro, direttore del laboratorio di ricerca clinica sui capelli presso la University of British Columbia e la sua vitalità dipende da tre cose: uno stile di vita sano, una sana alimentazione e l’eredità genetica” .

More